Sotto un profilo floristico, numerose sono le piante che crescono rigogliose nel parco.

Oltre ai mandarini e limoni, si possono annoverare diverse piante autoctone e non, fra cui cipressi, nespoli, allori, melograni, bagolari, fichi, fichi d’india, gelsi, peschi. Il direttore dell’Orto Botanico di Palermo, che ha visitato il Parco nel 2014 in qualità di Assessore al Verde, è rimasto colpito per la sorprendente biodiversità e per la presenza di specie vegetali rare in Sicilia.

Di particolare interesse è il fatto che la villa, dopo gli anni ’50, fu circondata da filari di cipressi disposti in modo preciso sui viali perimetrali, così da formare un articolato disegno circolare con lo scopo di delimitare i campi coltivati a mandarino. Parte del meraviglioso disegno è ancora oggi visibile dal satellite in corrispondenza di via Beato Angelico.

Filari di cipressi

Disegno arboreo di Villa Turrisi

Bisogna precisare che questa tipologia di impianto arboreo è presente a Palermo solamente a Villa Turrisi, nella vicina villa Lanza Marietta Pasqualino (a nord dell’aeroporto di Boccadifalco), ad Acqua dei Corsari (in prossimità di villa Briuccia) ed a Fondo Verde (vicino al Palasport) e che soltanto le prime due sono ancora pressoché integre.

20150601_185625

Cipressi del disegno arboreo